Presicce

Presicce in mostra offre il bis: nel borgo musica, arte e pure un drone

Seconda e ultima giornata di “Presicce in mostra”, domenica 5 agosto a partire dalle 20. Durante la serata un drone guarderà dall’alto il centro storico e il filmato verrà usato per un video promozionale. Le visite guidate saranno gratuite e si potranno ammirare i giardini e le dimore private. Questo il percorso studiato per la serata: presso la corte di palazzo Villani ci sarà un’esposizione di prodotti di artigianato e cartapesta; presso il cinema Villani sarà allestita una mostra di macchine cinematografiche storiche e verrà messo in scena uno spettacolo dedicato alla storia del cinema a cura dell’associazione Specimen Teatro. Nella corte Sant’Anna, oltre alla danza della pizzica, vi sarà un’esposizione di antichi mestieri.

La Schola Cantorum di Scorrano si esibirà a Castello Arditi (su corso Italia) mentre a Palazzo Arditi (in via Michele Arditi) le mani sapienti delle donne faranno vedere come si prepara la pasta fresca, tra musica, e altre esposizioni di artigianato e mestieri. Musica anche nel palazzo Rollo e sui giardini pensili e ancora artigianato e ricami nel palazzo Colella – Bisanti. Nelle sale e nell’atrio di palazzo Ducale arte e moda a cura di “Veenta luxury italian vintage”.

Nel palazzo Adamo-Izzo ci sarà una mostra di arte contemporanea e degustazione olio. Nella piazzetta Padreterno verranno proiettate le foto più caratteristiche della storia di Presicce mentre il rione Crudili è abbellito con un’installazione di pale di fichi d’India luminosi. E ancora musica e danza in piazza del Popolo (a cura di Marea Jass Band) e a Pozzo Trano. Un altro luogo dove degustare i prodotti tipici, slow food, e visitare una mostra fotografica, a cura di PhotoSintesi (di Casarano).

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 4 agosto 2018

Lascia una risposta