Una serata per ricordare il professore universitario Leonardo La Puma ad un anno dalla scomparsa. Martedì 5 febbraio ci sarà la cerimonia di consegna del premio di laurea in sua memoria promosso dall’associazione “Salento Alzheimer”, nella quale milita Anna Cesi, vedova dell’ex sindaco di Presicce scomparso il 5 febbraio dello scorso anno.
Dopo la sua morte, l’associazione (con sede a Sannicola) ha deciso di bandire un concorso per premiare una tesi di laurea sullo studio della demenza e in particolare della sindrome di Alzheimer, che riguardasse “il burnout dei caregiver e le azioni di sostegno nei loro confronti; l’organizzazione dei servizi di auto-mutuo aiuto e di sostegno ai malati e alle loro famiglie”.
Il premio (4.000 euro lordi) sarà consegnato a Graziana Ciraci di San Michele Salentino (Brindisi) autrice della tesi “Salute e Alzheimer. Il metodo validation”. A valutare i lavori è stata una commissione composta da cinque membri, due dell’associazione e tre docenti universitari dello stesso dipartimento in cui lavorava il professore La Puma, Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento.
La serata prenderà il via con la celebrazione della messa a suffragio alle 17,30 nella parrocchia Sant’Andrea Apostolo. A seguire i convenuti si sposteranno nell’oratorio “Don Tonino Bello” per la cerimonia commemorativa, condotta da Cesare Vernaleone, che verrà aperta dai saluti delle autorità: saranno presenti i Sindaci dei comuni di Presicce, Acquarica del Capo e Alliste, ovvero Riccardo Monsellato, Francesco Ferraro e Renato Rizzo, il presidente della Provincia Stefano Minerva, un delegato della Regione Puglia, il presidente dell’associazione “Salento Alzheimer” Maria Rosaria Toscano e il direttore del dipartimento Storia società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento Fabio Pollice.
Il ricordo Saranno in tanti, tra amici e colleghi, ad intervenire per ricordare La Puma: Massimo Ciullo, Salvatore Colazzo, Giancarlo Colella, Marisa Forcina, Remigio Morelli (Taviano), Paolo Pagliaro, Fabio Pollice, Lorenzo Ria (Taviano), Elio Ricchiuto, Marcello Seclì (Parabita), Daniele Stasi, Anacleto Tamborrini (Presicce) e Antonella Vasquez (Casarano). Si passerà poi alla consegna del premio di laurea “Leonardo La Puma” conferito da “Salento Alzheimer” con la collaborazione scientifica del dipartimento dell’Università del Salento. A concludere l’omaggio musicale a cura di Enrico Baldassarre, Virginia Erroi, Anna Cesi ed Elena Basile.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 4 febbraio 2019
Lascia una risposta