Due feste (e una terza è già in programma) per un compleanno da ricordare, quello dei 100 anni della signora Albina Monnittola a Presicce-Acquarica. Ad una prima festa nel giorno del suo compleanno, il 14 ottobre, ne è seguita una seconda domenica scorsa con tanto di palloncini, fiori e decorazioni, alla quale ha partecipato anche il nuovo Primo cittadino di Presicce-Acquarica, Paolo Rizzo.
E appena l’emergenza Covid sparirà è già in programma una terza festa, con tutti gli altri figli e nipoti che non sono riusciti a raggiungerla prima. “È rimasta sorpresa e felicissima nel vedere quello che le abbiamo preparato – afferma la figlia minore Ornella – non se l’aspettava, le abbiamo tenuto tutto nascosto ed è stata davvero una festa ben riuscita”. Originaria di Presicce, sposata giovanissima con Eugenio Ponzo, deceduto 35 anni fa, nonna Albina ha sette figli (uno dei quali purtroppo non c’è più), divisi tra il Salento e Milano, città dove la neo-centenaria ha trascorso diversi anni. Attorno a lei altrettanti nipoti con i primi pronipoti.
Nel suo secolo di vita ne ha passate tante ma niente è riuscito a scalfire il suo carattere forte e la sua voglia di vivere. L’età le ha tolto un po’ l’udito e di questo se ne rammarica, ma nel complesso gode di buona salute, nonostante i vari interventi che ha subito negli anni ed è ancora molto attiva in casa. “Non perdete tempo e cercate di godervi ogni attimo, fate voi tutto quello che non sono riuscita a fare io”: questo l’insegnamento che nonna Albina ripete spesso ai suoi figli, augurando loro una vita meno complicata di quella che ha avuto lei. “Si alzava ogni giorno alle due e andava a lavorare fino a sera tardi – racconta la figlia – ma ringrazia sempre per tutto quello che ha avuto”.
Ilaria Lia
Pubblicata su Piazzasalento il 22 ottobre 2020
Lascia una risposta