Una forte deflagrazione ha devastato nel bel mezzo della notte tre veicoli parcheggiati per strada a Presicce-Acquarica. È accaduto intorno alle 2 in via Tommaso Fiore (località Presicce). Stando ad un prima ricostruzione dei fatti, un corto circuito si sarebbe sprigionato dal motore di un’auto, nel cofano della quale era custodita una bombola del gas.
Da ciò la violenta deflagrazione che ha terrorizzato i residenti del quartiere, molti dei quali hanno pensato addirittura ad una scossa di terremoto sentendo vibrare i vetri e gli infissi dei loro appartamenti. «Mi sono svegliata di botto e ho sentito vibrare tutto l’appartamento senza comprendere cosa stesse accadendo», fa sapere, ancora terrorizzata, una signora che risiede proprio su via Fiore.
In fiamme sono finite una Fiat Idea, una Fiat Brava ed una Peugeot 208: quest’ultima con danni alla fiancata di sinistra, mentre le altre due vetture sono andate completamente distrutte. I pezzi dell’auto esplosa sono stati ritrovati anche a diverse decine di metri di distanza. Quanto accaduto avrebbe potuto provocare conseguenze ben peggiori considerando che i vigili del fuoco sono sopraggiunti sul posto quando l’incendio si era già sviluppato ma lo scoppio non era ancora avvenuto. Fortuna ha voluto che in quel momento la squadra intervenuta fosse appena poco più lontana e quindi nessuno è rimasto ferito.
Sul fatto stanno indagando i carabinieri della locale Stazione: stando ai primi rilievi non sembra essersi trattato di un fatto doloso. L’auto in questione appartiene, infatti, ad un pensionato 72enne del paese e nulla al momento sembra far pensare a qualcosa di diverso dal caso fortuito, aggravato dalla presenza della bombola del gas.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 18 aprile 2021
Lascia una risposta