Cercasi terreni incolti per ospitare il primo “Orto condiviso” a Presicce-Acquarica, dove ognuno possa andare a coltivare i propri ortaggi. L’idea è della Pro Loco Presicce, che ha già avviato il primo orto con alcuni “amici pionieri” e che ora vuole estendere l’iniziativa a tutti i cittadini (informazioni al numero 349/7599725).
«In questo periodo di pandemia, dove non ci è permesso di fare molto, l’idea di uscire per dedicarsi al proprio orto può salvarci dalla routine ed essere davvero un buon diversivo per evadere dalle quattro mura di casa. Non solo – afferma Cinzia D’Amico, presidente della Pro Loco – incontrandoci nel campo, con le dovute distanze e precauzioni, possiamo anche ritrovare il piacere di socializzare, abitudine che abbiamo drasticamente ridotto nell’ultimo anno».
Sulla pagina social della Pro Loco un video invita tutti coloro che sono interessati a farsi avanti. Si può chiedere di mettere a disposizione un campo oppure di poterlo coltivare. «Il primo campo è di un’amica che ha accettato di metterlo a disposizione – continua D’Amico – lo teneva abbandonato e con un gruppo di volontari lo abbiamo ripulito e ci abbiamo piantato delle verdure». Si vorrebbe avanzare la proposta di collaborazione magari anche all’Amministrazione comunale, in modo tale da prendere in gestione i vari terreni a ridosso del paese e di proprietà comunale. »Ognuno può piantare quello che vuole – spiega la proponente – e sarà una bella soddisfazione raccogliere e mangiare i frutti del proprio lavoro». E magari far partire anche un baratto con gli ortaggi: «Un cesto di indivia si scambia con un mazzo di ravanelli!».
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 26 aprile 2021
Lascia una risposta