Due associazioni di bike, la storica Asd Mtb Casarano e la neo costituita Asd Terrarussa di Presicce-Acquarica, per la prima volta insieme nell’organizzazione della Marathon del Salento, gara che l’anno scorso è stata annullata a causa della pandemia e che quest’anno arriva alla nona edizione.
L’annuncio è stato dato oggi congiuntamente dalle due associazioni sui rispettivi profili social: «L’esperienza e le competenze della prima e l’entusiasmo con le capacità della seconda saranno unite per dare alla manifestazione ciclistica Martahon del Salento un’immagine ancora più entusiasmante». E ben presto faranno sapere nuovi dettagli sull’evento che ogni anno raccoglie oltre mille partecipanti da tutta Italia, pronti a gareggiare lungo un percorso di circa 70 chilometri, che attraversa i comuni di Ugento, Salve e Presicce-Acquarica, oltre al Parco naturale regionale litorale di Ugento.
I soci delle due associazioni, già uniti da una lunga amicizia, vogliono così dare forma alla loro idea di radicare sul territorio la Marathon del Salento, manifestazione già importante ed inserita nei circuiti di livello. «Da questa unione nascono molte idee che porteranno numerose novità nel futuro della Marathon del Salento», fanno sapere le due associazioni che da mesi stanno progettando al meglio ogni dettaglio della competizione, valorizzando quanto più possibile i due principi sui quali è fondata la loro stessa amicizia: la passione per la mtb, per il territorio e per l’ambiente.
«Questa è una gara da noi creata e portata all’eccellenza – sottolineano i ragazzi della Mtb Casarano – e ci teniamo che sia del territorio e rappresentativa di esso e di tutte quelle persone che praticano e credono in questo sport, ma soprattutto che vogliono mettersi in gioco attivamente per sostenerlo». Il gruppo di Terrarussa conferma ribadendo gli stessi ideali e l’entusiasmo “nel sostenere una manifestazione che ha portato a conoscenza nazionale il Salento nel panorama della mtb”.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento l’8 maggio 2021
Lascia una risposta