Un camioncino bianco in giro per 30 piazze in Puglia sarà a breve anche nel Salento per portare magia e divertimento ai più piccoli. Pensa a loro l’iniziativa “Magic Cine bus” lanciata da Apulia film commission e grazie al “Kinovan” di Giovanni D’Aloia darà la possibilità ai bambini di trascorrere alcune ore in allegria mostrando gli episodi dei “Trulli tales”, cartoni animati ambientati nei trulli pugliesi. L’iniziativa ha la doppia finalità: arrivare ad un pubblico che spesso è lasciato fuori nelle manifestazioni di cinema all’aperto e delle rassegne cinematografiche, e allo stesso tempo diffondere la cultura cinematografica nelle nuove generazioni.
«Ogni volta che arrivo in una piazza si ripete la magia – racconta Giovanni D’Aloia (di Bari) – davanti allo schermo sistemo a terra un tappeto, o delle sedie, e i bambini si siedono e in silenzio guardano rapiti le storie che vengono proiettate. Per ognuno di loro anche dei gadget: un pacchetto di tarallini, un succo di frutta e un pupazzetto».
Tra le date già fissate in provincia di Lecce quelle del 21 agosto a Taviano (ore 20 in piazza delle Rose) , il 28 ad Aradeo, il 30 a Nardò, il 31 a Gallipoli e il primo settembre a Galatone.
La rassegna itinerante “Trulli tales” è realizzata in collaborazione con “Rai ragazzi” che ha coprodotto la serie “Trulli tales – le avventure dei Trullalleri” insieme a Fandango e Congedo editore. Le creatrici della serie sono Maria Elena e Fiorella Congedo.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 17 agosto 2020
Lascia una risposta