Attualità

Diocesi di Ugento-Leuca in lutto per la scomparsa di don Domenico De Giorgi, per 22 anni parroco a Presicce

Lutto nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca per la morte di don Domenico De Giorgi. L’anziano sacerdote è scomparso ieri all’età di 90 anni. I funerali si svolgeranno quest’oggi alle 15.30 a Montesardo, la frazione di Alessano dov’era nato il 1 febbraio del 1931.

Molto legata a don Domenico la comunità di Presicce, avendo egli a lungo reso servizio nella parrocchia di Sant’Andrea. “Parroco affabile, sensibile  discreto, sempre vicino alla gente, alla guida della comunità di Presicce per 22 anni. Ai suoi cari rivolgiamo le più sentite condoglianze a nome della comunità di Presicce-Acquarica”: così viene ricordato sul profilo Facebook dell’ente.

Don Domenico era stato ordinato sacerdote il 22 luglio del 1956 e a luglio del 2016, nella basilica di Leuca, venne celebrato il 60° anniversario alla presenza del vescovo diocesano mons. Vito Angiuli. È stato viceparroco ad Alessano, educatore nel Villaggio del fanciullo a Leuca e dal 1974 parroco della cattedrale di Ugento. Nel 1982 arrivò a Presicce, dove è stato parroco fino al 2004. “È rimasto sempre legato a Presicce – afferma l’attuale parroco don Francesco Cazzato – e spesso veniva a celebrare la messa nelle occasioni particolari. Avrebbe dovuto celebrare messa l’anno scorso per San Giuseppe, e pure per Sant’Andrea, ma il Covid ha bloccato tutto. Ha scritto una lettera per la comunità che abbiamo letto la prima domenica di quaresima e io gli ho risposto raccontandogli degli affreschi trovati nella chiesa della Madonna degli angeli ed è rimasto contentissimo”.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 22 marzo 2021

Lascia una risposta