La Puglia del cinema fa scuola, mettendo a disposizione le sue conoscenze ed esperienze, attraverso il progetto CIRCE PLUS, presentato durante la tredicesima edizione dell’Apulia Film Forum, il mercato di coproduzione internazionale realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission (Brindisi 12-14 dicembre 2022).
Il progetto Circe Plus, segue con successo il primo ciclo Circe “Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy-Albania-Montenegro”, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020.
“Il programma è una risorsa strategica per stimolare la crescita economica delle zone interessate e la fondazione Apulia Film Commission è capofila del progetto – afferma il referente Alberto La Monica – gli altri partner sono il Centro Nazionale di Cinematografia dell’Albania, il Film Centre of Montenegro e la Regione Molise. Obiettivo principale è migliorare le condizioni per la crescita delle industrie culturali dei servizi audiovisivi, attraverso le iniziative transfrontaliere, capaci di rafforzare il legame tra le regioni partecipanti e di riunire gli attori chiave per avviare nuove produzioni”.
E Apulia Film Forum è proprio uno dei momenti principali in cui gli esperti del settore, PMI, produttori, distributori, rappresentanti dei centri cinematografici e tutti gli operatori che ruotano intorno agli audiovisivi, si incontrano per valutare la nascita di partnership. “Offriamo l’opportunità di confronto per permettere di accrescere le competenze e realizzare delle coproduzioni. Il successo e l’attenzione del primo progetto ci fanno ben sperare e sottolineano quanto fermento ci sia – continua La Monica – riguardo l’industria degli audiovisivi, nelle zone interessate. E difatti le produzioni sono aumentate e anche la qualità è salita, prova ne è non solo la partecipazione di tanti film, in particolar modo albanesi, ai festival più famosi anche esteri, ma anche il crescente apprezzamento da parte dei fruitori”.
Partito a novembre 2022, CIRCE PLUS terminerà ad aprile 2023 e prevede sei eventi tra conferenze, workshop e B2B nelle regioni coinvolte.
Intanto, durante l’Apulia Film Forum, hanno preso parte agli one-to-one meetings, circa 100 tra produttori, distributori, world sales e finanziatori provenienti da 27 nazionalità diverse.
Tra i 35 progetti pervenuti da 17 nazioni e cinque dalla Puglia, ne sono stati selezionati 20 (10 per la Sezione Italia e 10 per la Sezione Estero) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo, lungometraggi di finzione o documentari, con almeno il 30% del budget assicurato, le cui lavorazioni sono da realizzarsi in tutto o in parte in Puglia).
I 20 progetti selezionati sono:
– Alya (Belgio, lungometraggio), diretto da François Troukens, produzione Tarantula;
– Battle of Hedgehogs (Turchia, lungometraggio), diretto da M. Tayfur Aydin, produzione MTA Film Yapim;
– Blindato (Italia, lungometraggio), diretto da Hleb Papou, produzione Clemart;
– Burners (Belgio, lungometraggio), diretto da Barney Frydman, produzione Take Five;
– Camila Kaminski (Argentina, lungometraggio), diretto da Alejandro Agresti, produzione Aleph Media;
– Cattiva Strada (Italia, lungometraggio), diretto da Davide Angiuli, produzione Movimento Film;
– Come l’Argento (Italia, lungometraggio) diretto da Alessandro Piva, produzione Seminal Film;
– Dreamcatchers (Italia, lungometraggio) diretto da Daniela De Francesco, produzione The Piranesi Experience;
– Fichtelberg (Repubblica Ceca, lungometraggio) diretto da Šimon Koudela, produzione Cineart TV Prague;
– Halissa (Israele, lungometraggio), diretto da Sophie Artus, produzione July August Production;
– I Love You By Night (Italia, lungometraggio) diretto da Fausto Romano, produzione Yellow;
– La Prodigiosa Trasformazione della Classe Operaia in Stranieri (Svizzera, documentario), diretto da Samir, produzione Dschoint Ventschr Filmproduktion;
– Lascia che le Fiamme Brucino (Brasile, lungometraggio), diretto da Orazio Guarino, produzione Naffin Tu Si;
– L’Ultima Settimana di Settembre (Italia, lungometraggio), diretto da Gianni De Blasi, produzione Passo Uno Cinema, Tramp Limited;
– Otter (Italia, Montenegro, Croazia, Bosnia-Erzegovina, lungometraggio), diretto da Srđan Vuletić, produzione Redibis Film, Artikulacija Film;
– San Domino (Italia, documentario), diretto da Mattia Colombo, produzione Dude Originals;
– She Who Remains (Bulgaria, Albania, lungometraggio), diretto da Kostadin Bonev, produzione Trivium Films, Strada Film lnternational, Papadhimitri Film Production;
– Son of the Streets (Palestina, documentario), diretto da Mohammed Almughanni, produzione Gaza Films;
– The Battle of Monte Cassino (Polonia, lungometraggio), diretto da Krzysztof Lukaszewicz, produzione WFDiF;
– Test-Flight (Italia, documentario) diretto da Mattia Epifani, produzione Mediterraneo Cinematografica.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività del progetto sono disponibili su:
Sito Web: https://circe.italy-albania-montenegro.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/CIRCEproject/
Lascia una risposta