Presicce

Presicce è tutta un set

Presicce, presto sugli schermi dei migliori cinema. Uscirà nelle sale l’8 maggio il film “Vacanz… ieri oggi e domani”, regia di Lucio Ciotola e Fabio Massa con Carlo Croccolo e Luciana De Falco, girato in alcuni paesi del sud Salento tra i quali vi è anche Presicce. Il lungometraggio racconta la storia dei coniugi Scannapieco, napoletani doc, alle prese con le vacanze estive, che tra colpi di scena e imprevisti, sarà movimentata come non mai.

«Abbiamo girato tra Salve e le sue marine, Presicce e Santa Maria di Leuca – racconta Fabio Massa, attore e produttore della Goccia film, casa di produzione nata a Castellammare di Stabia (Na) – siamo stati per circa un mese e ci siamo divertiti molto, è stata davvero una bella esperienza. Girando nei centri storici, poi, abbiamo avuto modo di apprezzare Presicce e la decisione di allestire un’altra sceneggiatura qui mi è sembrata doverosa».  E difatti la richiesta per poter girare un altro lungometraggio nel cuore di Presicce non è tardata ad arrivare. Si chiamerà “Granelli di luce” e le riprese dovrebbero iniziare intorno a settembre. Il Commissario Guido Aprea ha acconsentito a dare la autorizzazioni necessarie alla produzione, che aiuterà anche con un contributo di 5mila euro. Sono stati coinvolti tutti i ristoratori e i proprietari delle strutture ricettive, che hanno accettato senza riserve la possibilità di dare una mano alla troupe offrendo i loro servizi gratuitamente.

La trama: in un piccolo paesino, Presicce appunto, un prete muore e un gruppo di ragazzi, sparsi in giro per il mondo, decide di ritornare a casa per rendere omaggio. Con dei flashback i ragazzi racconteranno il perché erano legati alla figura del prete e ricorderanno tradizioni e i valori del loro luogo di origine. Le riprese sono iniziate a Los Angeles. Ecco alcuni nomi del cast: Pietro De Silva, Ivan Bacchi, Francesco Baccini, Jun Ichikawa, Salvatore Cantalupo, Jun Denise Capezza, Martina Liberti, Fabio Massa, Andrea Refuto e naturalmente, tra le comparse i volti dei presiccesi.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 27 marzo 2014

Lascia una risposta