Con una cerimonia presso la basilica di Santa Maria di Leuca, venerdì 12 giugno, alla quale ha partecipato anche il vescovo della diocesi Ugento- Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli, ha preso il via ufficialmente il cammino verso Santiago da parte degli scout del clan “La Fenice” Presicce 1. I pellegrini hanno ricevuto la benedizione del vescovo e hanno apposto il primo timbro della basilica sulla scheda che segna le tappe del percorso.
«Il percorso sarà un vero e proprio pellegrinaggio, un viaggio esistenziale alla riscoperta della propria identità e della propria fede – afferma don Pierluigi Nicolardi, vice parroco di Presicce -. Il nostro cammino ci porterà dalla basilica di Santa Maria Finibus Terrae a Santiago prima e a Finisterrae dopo, un viaggio da un confine all’altro della terra. Il confine è il limite che ciascuno è chiamato a raggiungere e superare perché non diventi un muro, bensì ponte di lancio dal quale ripartire».
Il vescovo ha poi esortato i giovani pellegrini a riscoprire il senso del camminare, il valore del silenzio e il gusto dell’essere comunità.
A partire saranno i Rover/ Scolte: Gabriele Cataldi, Giulia Lia, Siria Palese, Michela Ciardo, Eliana Stendardo, Giuseppe Galilei, Alessandro Pio Negro; il capo clan Vito Galilei, il capo gruppo Tonia Belgiorno, Massimo Baglivo e l’ assistente ecclesiastico don Pierluigi Nicolardi.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 25 giugno 2015
Lascia una risposta