Domenica 27 settembre giornata dedicata a “Puliamo il mondo”: il Comune di Presicce ancora una volta aderisce all’iniziativa nazionale lanciata da Legambiente arrivata alla 23esima edizione e che ha lo scopo di chiamare all’azione volontari, cittadini e studenti per ripulire le località dai rifiuti abbandonati.
L’anno scorso il Comune, nello specifico l’assessorato all’Ambiente, aveva scelto la pineta alle porte del paese come luogo da ripulire. L’invito a partecipare è stato rivolto a trutte le associazioni. L’incontro per avanzare le proposte su come organizzare l’intera giornata si è tenuto martedì 8. Le associazioni non sono mancate all’appuntamento. Si partirà dalla zona antistante il campo di calcio, i partecipanti verranno divisi in gruppi ognuno dei quali deciderà la zona d’intervento, nel paese così come nelle aree circostanti. È previsto il pranzo al sacco presso gli impianti sportivi e successivamente avverrà la premiazione del gruppo più attivo. Intanto, verrà creato un gruppo su Facebook per permettere a chi non ha potuto esserci in riunione di tenersi aggiornato e allo stesso tempo di comunicare eventuali variazioni di programma.
«Non sarà l’unica iniziativa che intendo portare avanti quest’anno a favore dell’ambiente – afferma l’assessore Antonio Raone -. La finalità dell’iniziativa, così come Legambiente promuove, è sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e di rispetto, il senso di appartenenza al proprio territorio: lo stesso obiettivo intendiamo perseguire io è l’Amministrazione tutta. Presicce, borgo tra i più belli d’Italia, non può permettersi di presentarsi trasandata agli occhi di chi la visita. E chi la abita deve sentirsi orgoglioso e mantenerla pulita come un gioiello». Gli stessi rappresentanti delle associazioni hanno avanzato l’ipotesi di dedicare un giorno al mese per la pulizia volontaria del territorio presiccese.
Pubblicato su Piazzasalento il 14 settembre 2015
Lascia una risposta