Presicce

Presicce: elfi, note e tradizioni natalizie sotto le luminarie

Le luci che illuminano il centro storico regalano un atmosfera da favola, poi a rendere tutto più entusiasmante sono le iniziative organizzate per il periodo natalizio. Chi volesse conoscere meglio palazzi, vicoli, case a corte e soprattutto gli ipogei di Presicce può prenotare una visita guidata della durata di circa un’ora, presso l’info-point, in piazzetta Villani dal venerdì alla domenica, festivi compresi, dalle 8 alle 22, oppure telefonare al numero 340 6506421 (Adulti costo: euro 5 a persona; i ragazzi al di sotto dei 14 anni sono esenti da pagamento; i gruppi superiori a 20 persone: euro 3 a persona).

Nei venerdì natalizi, il 22 e 29 dicembre e il 5 gennaio fa tappa a Presicce “Il treno del frantoio Rocher”, iniziativa promossa da “Rotaie di Puglia”. Il viaggio parte in treno dal Museo della Civiltà Contadina di Tuglie (con partenze facoltative anche da Lecce e Casarano) per raggiungere Presicce, dove grazie alla Pro Loco si scoprirà la vasta ramificazione dei frantoi ipogei presiccesi e si ammirerà il centro storico illuminato (Per info: 3471225188, email: rotaiedipuglia@gmail.com).

L’antivigilia, il 23 dicembre in piazzetta Villani, ci sarà la prima serata di “Musica sotto le luminarie”. La serata partirà intorno alle 20 e si esibiranno Serena Serra e Marco Piazzolla. Si ripete il 7 gennaio con la fisarmonica di Michele Bianco. Dopo gli appuntamenti del 10 e 17 dicembre, ritorna in piazza del Popolo il 24 a partire dalle 9 il mercatino natalizio a cura dell’associazione Zarathustra.

Il Villaggio di Babbo Natale è l’attrazione per piazza del Popolo e il 24 si animerà con gli elfi e le babbe natale, mentre nel palazzo Ducale accoglierà la terza edizione di Presepi in mostra: l’allestimento si concluderà il 23 dicembre, ognuno può portare il suo presepe da mettere in esposizione (per info: 340/6425616 – 339/5234704). La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni 25 e 30 dicembre e 6 gennaio, dalle 18,30 alle 22. Inoltre verrà proposte la proiezione del video “La luce”, negli orari: 19; 19,30; 20; 20,30; 21; 21,30. Nella chiesa madre, il 26 dicembre si ripete il tradizionale concerto di Natale a cura della Schola Cantorum Parrocchiale Santa Maria Degli Angeli.

Chi fa i suoi acquisti nei centri che aderiscono all’iniziativa, può partecipare alla lotteria “Compra e vinci a Presicce”, organizzata dall’associazione Commercianti e Professionisti, in palio come primo premio ci sono 1000 euro in buoni spesa e un percorso benessere con cena e pernottamento per due persone presso una struttura a Gallipoli. Ci saranno anche tanti altri premi a sorpresa e buoni spesa. L’estrazione sarà il 6 gennaio, alle 19, in piazza del Popolo. Le iniziative continuano con lo Street Workout il 28 a cura della New Gap Volley e il 30 con “Sotto le stelle del cinema” a cura dell’associazione Commercianti e Professionisti.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 21 dicembre 2017

Lascia una risposta