Fan con il fiato sospeso per le sorti del beniamino Matteo Cazzato, il presiccese vocalist del Black Soul Trio, assieme ad Aldo Torsello di Casarano alla chitarra, e Davide Donadei di Parabita alla tastiera, ora nel programma di Amici di Maria De Filippi. Dopo l’annuncio di una doppia eliminazione nella squadra Ferro durante lo speciale del sabato e un commento molto duro da parte del professore Rudy Zerbi, i Black Soul Trio risultano a rischio uscita. Su di loro i professori del programma non si sono ancora espressi ma i fan sono insorti sui social, dove si è scatenata una vera e propria campagna di solidarietà e di incoraggiamento per il cantante salentino e i suoi compagni di avventura.
«Amico mio, quest’esperienza credo che ti abbia fatto maturare molto», commenta Anacleto Tamborrini, suo maestro del coro di Presicce. «Resisti nonostante le ingiustizie che stai subendo”. E continuando cita Riccardo Muti “nella musica più sarete bravi, più nemici avrete”. La trasmissione di Amici per te si è trasformata in Nemici ma va bene così perché ciò significa che tu sei il più bravo e noi…noi si che lo sappiamo benissimo». A questo messaggio ne sono seguiti altri in cui tutti danno pieno sostegno a Matteo.
È già pieno il pullman che porterà i fan, giorno 24 febbraio, a Roma per partecipare al programma. «Abbiamo avuto prenotazioni da tutto il Salento – afferma Carlo Maturo, organizzatore che non esita a definirsi primo fan assoluto di Matteo -. Lo conosco da quasi quattro anni e da allora non faccio altro che ascoltare le canzoni che ho registrato dai suoi live. E non mi stanco mai di sentire la sua potente voce». Maturo, che ha sempre organizzato eventi in cui Matteo si è esibito, è anche il gestore del gruppo fan su Facebook “Black Soul Trio Fanclub Salento” nel quale ha lanciato un sondaggio, con due le opzioni: “Matteo è il miglior cantante” e “Non è un talento (frase pronunciata dal prof Zerbi)”. In pochi giorni circa 400 persone hanno espresso la loro opinione. «Non ci sono dubbi – commenta Maturo – per tutti Matteo è il migliore. Nel gruppo siamo 6mila a sostenerlo”.
Il padre di Matteo non si sbilancia: «Lo sentiamo al telefono ogni sera, ma non può dirci niente di quanto succede nella scuola – afferma Luigi Cazzato -. È tranquillo e noi non possiamo che esserlo per lui. Non sappiamo ancora se riusciremo ad andare a Roma, anche perché non ce lo fanno vedere. Di sicuro gli manderemo, come ogni volta, un carico di prodotti salentini, che siamo sicuri apprezza moltissimo!».
Riguardo alla sfida e alla possibilità di saperlo fuori dalla scuola Maturo risponde: «Quello che passa di lui in TV è davvero pochissimo, non sappiamo nulla di ciò che succede lì dentro, hanno paura di farlo esibire? Matteo ha carisma e le rare volte che l’abbiamo visto cantare in studio c’era tripudio di applausi e standing ovation – continua – tutti noi abbiamo preso male la decisione del professore e non riusciamo proprio a capire come valuta, tuttavia noi fan continuiamo ad incoraggiare Matteo. Non facciamo pronostici, ma siamo sicuri che la sua strada sarà ricca di successi».
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 14 febbraio 2018
Lascia una risposta