Presicce

Strada Presicce – Specchia chiusa per “urgenti interventi di sicurezza”: disagi per tutti

Da quasi più di un mese la strada che collega Presicce a Specchia è chiusa per interventi di sicurezza. Questo ha inevitabilmente creato una serie di disagi a tutti coloro che da Presicce e Acquarica devono spostarsi verso Tricase, per raggiungere l’ospedale, ad esempio. Il traffico è stato dirottato verso Alessano, allungando di molto il percorso. Da una descrizione sommaria dei lavori effettuati finora si sa che è stata fatta una gettata di cemento, e che debba trascorrere un mese affinché si consolidi il tutto.

La strada è di proprietà provinciale e ricade nel territorio di Specchia, ma il comune è stato informato sulla situazione dei lavori solo dopo espressa richiesta del sindaco Rocco Pagliara. “Dopo nostra sollecitazione – afferma il primo cittadino – la Provincia ci ha risposto che è intervenuta con somma urgenza per evitare pericoli o danni a persone in transito sulla strada. I lavori sono iniziati a gennaio, dopo una semplice e generica comunicazione alla polizia municipale, e solo dopo la nostra richiesta di maggiori informazioni su cosa e come stavano procedendo abbiamo ottenuto qualche informazione in più”.

La prima risposta è stata che l’intervento non necessitava di progetto e che quanto prima la strada che collega le due cittadine sarà riaperta al traffico. “Ci è stato detto che per proteggere dalla scarpata metteranno delle staccionate in legno – continua Pagliara – noi però abbiamo preteso che si rifacessero i muretti a secco, così come è sempre stato. A quanto pare hanno accettato la nostra richiesta: la strada riaprirà e i lavori continueranno per ripristinare i muretti”. Non si conosce l’importo dell’intervento. E c’è chi per questo storce il naso e grida all’ennesimo spreco di soldi pubblici: non è la prima volta, infatti, che la strada viene interrotta per urgenti lavori di sicurezza.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 23 febbraio 2018

Lascia una risposta