Una domenica sera da ricordare, quella che si è svolta lo scorso 6 aprile, presso la sala dell’associazione “Celsorizzo”. Ospite e protagonista è stato Franco Simone, amato e stimato da tutti i suoi concittadini, e non solo, che ha accettato di tenere una lezione di canto dedicata a chi nutre la passione per la musica. L’appuntamento è stato il pretesto giusto, però, per raccontare la sua vita, i suoi successi e gli aneddoti più curiosi della sua ricca ed entusiasmante carriera.
Non è stato per niente un incontro formale con i ragazzi che si sono presentati: non c’erano ruoli netti tra docente e allievi, anzi, da subito, appena arrivato nella sede, Franco Simone ha iniziato a chiacchierare con tutti. «È stato un bellissimo incontro, informale e molto familiare – racconta Sonia Cantoro, del direttivo dell’associazione – Franco ha salutato tutte le persone presenti ricordano con loro momenti del passato».
Con lui hanno preso parte alla serata anche tanti amici, che lo hanno sempre supportato, come il maestro Guido Maria Ferilli e le giovani scoperte, Michele Cortese e Alex Zuccaro, che adesso lo affiancano nel suo ultimo ambizioso e progetto, il video “Sabat Mater”, girato nelle cave di tufo “Tajate”, ormai abbandonate, di Acquarica. L’opera si basa sul testo originale del XIII secolo di Jacopone da Todi ed ha già avuto un grande successo di pubblico e di critica. Ogni ragazzo si è prima esibito e poi, dopo aver ascoltato i consigli con vero interesse, ha ricevuto anche un attestato di partecipazione con dedica.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 22 aprile 2014
Lascia una risposta