Attualità

Alessandro Rausa 93 anni e grinta da vendere

Arriva in piazza, parcheggia ed entra nel bar, al suo tavolino ordina un caffè e lo beve lentamente. Non passa mai inosservato, tutti lo salutano e molti si fermano a parlare con lui, a fargli i complimenti, a chiedere un selfie. Alessandro Rausa, 93 anni, è una vera star dentro e fuori il programma di Maria De Filippi “Uomini e Donne”. 

Quando non è impegnato a Roma con le registrazioni (la nuova edizione è già partita a fine settembre) passeggia tranquillamente per le strade nel borgo di Presicce (Presicce-Acquarica), dove ha trascorso l’estate in compagnia di Maria Teresa Paniccia, 76 anni, la sua scelta all’interno dello show tv. 

“Sono di Milano e quella città mi ha dato tutto, vita, lavoro figli – racconta serafico Alessandro -, avevo una sartoria e ho lavorato tanto, anche con una clientela importante. Adesso appena posso torno per incontrare i figli, ma faccio base a Presicce, dove ho la residenza e la mantengo, perché qui mi trovo bene, non mi manca niente, la gente mi piace, nonostante Gina non ci sia più”. Una volta rimasto vedovo Alessandro ha incontrato Gina Ponzo, di Presicce trasferita al nord per lavoro, con la quale è stato quasi 40 anni. 

Ricorda l’incontro con Gina: “È stata una combinazione ero in pizzeria e lei era lì, sentivo che stava cercando casa e così mi sono avvicinato per darle il mio numero nel caso avesse bisogno. Solo dopo un paio di mesi dopo ci siamo risentiti, l’ho invitata al cinema – racconta Alessandro -, da quel momento abbiamo iniziato a frequentarci e poi non ci siamo più lasciati, fino a quando un brutto male l’ha portata via”. E la carriera televisiva di Alessandro inizia da qui. Vedovo da due anni, era a casa della figlia Marzia quando guardando la tv legge l’annuncio che invitava a candidarsi per il programma “Uomini e Donne”. 

“Ma figurati se stanno aspettando te, ma chi vuoi che ti prenda te papi?” – questa la risposta di Marzia, e tanto è bastato per prenderla come una sfida. Alessandro chiama, viene convocato ed entra a far parte del cast e diventa il corteggiatore più popolare, ammirato da tutti. 

“E non so ancora perché! Non so quale sia il motivo, l’ho detto anche in redazione: non sono un attore, un cantante, o una personalità, non so perché tutta questa benevolenza nei miei riguardi”. È così apprezzato che Maria De Filippi, alla fine della scorsa stagione del programma ha comunicato pubblicamente che Alessandro continuerà a far parte del cast -. Sto vivendo un sogno. Non mi aspettavo assolutamente che Maria mi dicesse di poter continuare, anche se avevo capito che c’era qualcosa sotto. Ero sicuro che avesse in mente un finale diverso dal solito”. Si aspettava di tutto ma non che potesse restare. 

“Maria De Filippi è così come si vede, umana, precisa, intelligente, riesce a capire le persone e a risolvere i problemi con le sue parole, con la sua forza – si vede la grande ammirazione negli occhi di Alessandro -. Per me è unica e non lo dico perché io sono lì, l’ho sempre ammirata anche come professionista. Se non si è capace non si va avanti, lei ha tantissimi programmi da portare avanti e riesce a passare da uno all’altro mantenendo alta la concentrazione. Per me è la prima donna della tv”. 

Sulla sua esperienza in tv afferma: “Mi trattano benissimo e non l’avrei mai pensato in vita mia di poter vivere anche questa esperienza – continua Alessandro – e spesso mi chiedevo se fosse vero e mi davo dei pizzicotti sulla mano per capire se ero sveglio o dormivo. Per me è una favola. In redazione mi hanno detto che non ho ancora capito nulla della tv, le persone mi amano e io me lo sarei mai aspettato”. E la figlia? “Ora non viene con me neanche più a prendere un gelato, perché si vergogna, ho troppa gente intorno! Mia nuora, invece, non vede l’ora di vedermi per chiedermi tutto, dalla alla zeta!”

Ilaria Lia

Pubblicato su Nuovo Quotidiano di Puglia il 3 novembre 2024

Lascia una risposta