A dar credito alle voci che circolano in paese, tutti vorrebbero proporsi come sindaco di Presicce. O quantomeno presentare una ricetta per il rilancio del paese. Stando a quanto si sente, la possibilità di una nuova candidatura per l’ex sindaco Antonio Luca, avrebbe creato una spaccatura all’interno del Pd.
Il progetto “Insieme per Presicce”, con il quale Luca si presentò alle passate elezioni, sarebbe ancora valido e sostenuto anche dal gruppo degli “Italia dei Valori”, ma c’è chi grida al rinnovamento e guarda con interesse ai giovani nuovi tesserati. A destra un nome certo è quello dell’ex vicesindaco, Anacleto Tamborrini, da tempo impegnato con il suo gruppo “composto prevalentemente da parte della maggioranza uscente – ma afferma – il candidato ancora non è stato scelto, per adesso discutiamo sul programma; presto incontreremo anche altri gruppi e non si esclude una coalizione”.
Poi ci sono i socialisti chiamati a raccolta dall’assessore uscente Gino Ratano. Il primo incontro è fissato per martedì 14 gennaio, alle ore 19 presso la sezione in via Roma. “Tradizionalmente ci collochiamo a sinistra – dice Ratano, che però mette le mani avanti – ma nei paesi le distinzioni nette non ci sono, si ragiona su liste civiche”. Da prima dell’estate un gruppo trasversale composto da persone di diversa estrazione politica e culturale ha iniziato a lavorare su un programma: “La settimana prossima definiremo il tutto – afferma Giuliano Raeli, un componente – e inizieremo a dialogare con chi è vicino alle nostre idee”.
Non mancano i grillini, che dopo i primi contatti sul web si sono incontrati dal vivo per la prima volta durante le vacanze di Natale. Sulla griglia di partenza gli esponenti dell’associazione “Presicce Mia”. Già attivi da febbraio sul blog omonimo, hanno inaugurato ufficialmente la sede.
Pubblicato su “Piazzasalento” il 20 gennaio 2014
Lascia una risposta