Presicce

Attività commerciali da rilanciare: a Presicce-Acquarica in cinque sollecitano il Commissario Sergi

Ztl giàdal primo giugno; concessioni di suolo pubblico da ampliare; esonero della Tosap: sono queste le principali richieste che cinque esponenti politici di Presicce-Acquarica hanno recapitato al Commissario straordinario, Claudio Sergi. Lo scopo è quello di aiutare il rilancio delle varie attività commerciali alle perse con i danni provocati dalla prolungata chiusura a causa del Covid-19.

 Nella nota si suggerisce l’adozione di  “alcuni provvedimenti per favorire le imprese della somministrazione di alimenti e bevande operanti sull’intero territorio comunale ed in particolare nella Ztl”. I firmatari sono  Antonio Duca (movimento “Amo il mio paese”), Alberto Cazzato (associazione “Insieme”), Francesco Tomai (segretario del Partito democratico), Anacleto Tamborrini (“Realtà da vivere”) e Paolo Ferilli (“Sentire civico, chiedono).

Tutti insieme chiedono di anticipare già al primo giugno l’attivazione della zona a traffico limitato (disposizione avviata già da tempo solo in località Presicce), “per la quale sarà poi necessario, in accordo con la Polizia municipale, gestire il transito delle auto e i parcheggi per i residenti”.

Si auspica, inoltre, che vengano ampliate le concessioni e le superfici delle aree pubbliche (come previsto dall’art. 187-bis del Decreto legge che esonera dal pagamento della Tosap da maggio ad ottobre 2020), “al fine di consentire alle dette attività di poter lavorare rispettando tutti gli standard di sicurezza per personale ed avventori”. Lo scopo è anche quello di “tenere in equilibrio i conti delle proprie aziende” che davanti a costi fissi non variati hanno dovuto fare i conti con “una notevole riduzione della capacità ricettiva delle strutture”.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 21 maggio 2020

Lascia una risposta