Il primo borgo visitato è stato quello di Presicce, ma per poter vincere il trofeo turistico dovrà macinare chilometri e raggiungere quanti “Borghi più belli d’Italia” possibili. Alessia Giorgino, commerciante di Casarano, è la prima motociclista ad aver visitato il borgo di Presicce nell’ambito del trofeo Borghi in moto, competizione lanciata dall’associazione “MaxiMoto group 2.0” di Terni e accolta dall’associazione “Borghi più belli d’Italia”. L’intento è quello di far ripartire il turismo e promuovere le attività sportive sulle due ruote.
«Dopo un periodo così lungo lontano dalle strade avevo voglia di partecipare ad una competizione e quella dei “Borghi più belli” mi è piaciuta molto perché – spiega Alessia Giorgino – ho la piena libertà su come organizzare il tempo e le visite. E non ho perso tempo per visitare Presicce». La gara prevede di accumulare punti per ogni borgo che si visita, più chilometri si fanno più si cresce: sono dieci punti per ogni 100 km, inoltre il punteggio aumenta se nel luogo da visitare si mangia, si pernotta, o si svolgono delle attività. «Dobbiamo raccogliere scontrini e ricevute – continua Alessia – e dobbiamo documentare il nostro passaggio con foto o video. Ed è quello che ha fatto per Presicce: tante foto sui social e un video in cui la guida turistica della Pro loco, Marina Ciardo, presenta il borgo».
«Non solo sto partecipando alla gara, ma lo faccio anche in veste di testimonial dell’associazione “Donna in sella” (di Laura Cola) – commenta con orgoglio -. Dopo l’iscrizione mi sono accorta che l’associazione cercava un’inviata per poter raccontare anche sulla sua pagina social l’avventura tra i borghi. Ho mandato la candidatura e con sorpresa e piacere sono stata scelta!».
La gara finisce il 16 ottobre. Alessia non partirà sola, con lei ci sarà anche la sua amica Letizia Campeggio, anche lei biker e concorrente, e soprattutto il suo amico a quattro zampe Harley. «Molti mi dicevano che con il cane non avrei più viaggiato e invece ho preso un sidecar e ci spostiamo insieme». Così Alessia va in giro anche per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali. La sua sfida più grande è stato il viaggio da Casarano a Tallin proprio con Harley e Bianca. «Perché viaggiare con i cani si può». E chi li abbandona non merita niente.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 1° maggio 2021
Lascia una risposta