Dall’anno scolastico 2016 /2017 l’Istituto comprensivo Presicce Acquarica avrà la settimana corta. A comunicarlo è il Consiglio d’istituto nell’ultima riunione in cui si sono valutati i risultati di un sondaggio effettuato tra i genitori. Il nuovo orario approvato prevede che i bambini della scuola primaria facciano un’ora di più al giorno per avere il sabato libero, quindi le lezioni inizieranno alle 8 e termineranno alle 13,30. Gli alunni della secondaria, invece, entreranno alle 8 e usciranno alle 14. Nell’unica classe di Secondaria (ad Acquarica) in cui è previsto il rientro si è optato per due giorni di tempo pieno al posto di quattro. I ragazzi solo due volte a settimana uscirebbero alle 17. L’unico nodo da sciogliere riguarda il pranzo in classe; si sta valutando se coinvolgere le cucine dell’istituto o se far portare il pranzo al sacco. Anche in passato si è discusso dell’opportunità del nuovo orario, senza esiti positivi. Ora è stato approvato, ma non sono mancate le polemiche.
Il Consiglio d’istituto si riunirà presto per la designazione di due genitori e un docente da inserire nel Comitato di valutazione, l’organo che deve valutare l’operato dei docenti e dell’istituto in generale.
Inoltre si completerà la destinazione del contributo volontario dato dai genitori per migliorare l’offerta formativa. Si era proposto di investire la somma su qualcosa che potesse riguardare l’istituto in generale: genitori e anche qualche docente si sono imposti per dividere la somma tra i due paesi, così come è stato versato. I fondi di Presicce saranno divisi equamente nelle tre scuole (nella foto la scuola media) ed utilizzati per la materna e primaria per comprare computer e attrezzature elettroniche. Per Acquarica, dove si è raccolto una cifra molto più bassa, si è deliberato di donarli alla scuola materna per l’acquisto di un computer.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 23 gennaio 2016
Lascia una risposta