Presicce

“CuntaCunti: storie e leggende di comunità”, il borgo di Presicce si racconta

Quattro racconti inediti e originali recitati in altrettante suggestive corti nel centro storico del borgo di Presicce. Si conclude con la rappresentazione finale, il 3 e il 4 agosto dalle 20 alle 23, il primo laboratorio teatrale “CuntaCunti: storie e leggende di comunità” condotto da Silvia Civilla che vede protagonisti quattro cittadini di Presicce-Acquarica che si sono messi in gioco, hanno scavato nella loro memoria, nei ricordi di famiglia e hanno realizzato un racconto che metteranno in scena nelle due serate, aiutati da attori professionisti.

La manifestazione è realizzata dalla compagnia TerramMare Teatro in collaborazione con l’Amministrazione comunale; “CuntaCunti” è un progetto “finalizzato al recupero di avvenimenti, storie e leggende fondanti dei valori umani della comunità cittadina”.

Le storie e i protagonisti

Ecco le storie e i protagonisti: “Lu Cici della farina” racconto di Andrea Frivoli, con Andrea Frivoli e l’attore Rafaele Braia nella corte Soronzi di via A. Gramsci; “Padre Andrea” racconto di Attilio Lia, con Attilio Lia e l’attore Valerio Tambone presso casa Adamo Izzo in via Vespucci, 9; “La mia nonna era una bambola” di Anna Cesi, con Anna Cesi e l’attrice Antonella Ruggiero presso Palazzo Villani in via Michele Arditi, 3; “Taniela devi essere felice” di Daniela Olimpio, con Daniela Olimpio e l’attrice Ilaria Gelmi presso palazzo Colella Bisanti in via Michele Arditi, 2.

«Il laboratorio è iniziato a maggio e durante gli incontri ognuno ha scavato nei propri ricordi e poi con l’aiuto degli attori, il materiale prodotto è diventato un racconto teatrale», fanno sapere i promotori. La rassegna rientra nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Puglia “Custodiamo la cultura in Puglia 2021″ ed è finanziato dalla Regione in collaborazione con il Comune di Presicce-Acquarica.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 3 agosto 2021

Lascia una risposta