Presicce

Disabile e insultato

 Mentre tutto il paese è nel pieno dei festeggiamenti natalizi pare che continuino a verificarsi e a passare nell’indifferenza generale episodi di bullismo nei confronti di un disabile. A denunciarlo è un familiare della vittima che ormai stanco di subire in silenzio vorrebbe stanare i responsabili. Per questo lancia un appello: «Se siete stati testimoni di un atto di bullismo denunciate subito». «Nessuno si deve permettere di maltrattare e di prendere in giro un ragazzo disabile – racconta il familiare – e io non posso temere che succeda qualcosa ogni volta che esce da solo. È successo durante la festa di San Luigi quando qualcuno gli ha rubato quei pochi spiccioli che aveva in tasca, e anche alla festa dei “Colori dell’olio “è accaduto di nuovo. Mi dispiace dirlo, ma a Presicce non c’è attenzione per i disabili».

Inoltre mette sotto accusa tutti i cittadini che con molta leggerezza parcheggiano proprio sulle strisce gialle, riservate ai diversamente abili, impedendo a chi ne ha bisogno di usarle. «Mi dispiace che si siano verificati questi episodi, di cui non ero a conoscenza – commenta l’assessora ai Servizi alla persona, Marisa Stivala – noi come amministrazione cerchiamo di garantire il rispetto di tutti. In ogni caso siamo pronti ad intervenire nel momento in cui dovessero verificarsi di nuovo e si scoprissero i responsabili. Così come abbiamo fatto l’anno scorso a scuola, dove dopo alcune segnalazioni, di concerto con la dirigente scolastica abbiamo fermato i bulli e lì abbiamo messi in punizione».

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 24 dicembre 2015

Continua l’assessora: «Proprio da gennaio, inoltre, partirà a scuola un progetto sulle dipendenze, nel quale sono coinvolti tutti e due i Comuni, e attraverso lo Sportello rosa faremo partire un progetto contro il bullismo». La sensibilità e l’attenzione della popolazione verso questo problema, comunque, rimangono qualità gradite.

Lascia una risposta