Attualità

I numeri del Beauty made in Italy in Albania

Omaggio alla bellezza italiana, rappresentata dalle donne del cinema e dello spettacolo che incarnano il mito. Sulle note di “La vita è bella” sette modelle hanno sfilato impersonando lo stile di Raffaella Carrà, icona della tv che più di tutte ha saputo portare una ventata di novità, leggerezza e sensualità nelle case degli italiani, e poi di Sofia Loren, Monica Bellucci, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Claudia Cardinale, Ornella Muti. Donne diventate simbolo di una bellezza semplice che per gli organizzatori del convegno non può non essere anche sostenibile e rispettosa dei diritti di ogni essere vivente.

Inserito nel primo Congresso internazionale di Estetica Avanzata, organizzato da SHPPAT, l’Associazione dei professionisti per la cura e l’arte del corpo e dal Centro polifunzionale New Generation, l’evento “Beauty Made in Italy”, svolto nell’Hotel Tirana International, è stato realizzato dall’Italian Trade Agency (Ita), dall’Ambasciata d’Italia a Tirana all’interno del programma della Settimana dell’Italia e più in generale nell’Italian Design Day. L’appuntamento ha avuto una doppia e importante valenza: promuovere il made in Italy anche nel settore beauty, e soprattutto promuovere il consolidamento della già intensa collaborazione tra gli operatori del settore beauty delle due nazioni. 

“La cosmetica è uno degli asset più importanti dell’export italiano, un simbolo del benessere e un’eccellenza del Made in Italy. Produciamo infatti il 67% del make-up utilizzato in Europa e il 55% di quello mondiale. Il settore, con circa 640 imprese, rappresenta una grande realtà italiana, un’eccellenza tecnologica e un modello di sostenibilità – ha dichiarato Francesca Mondello, direttrice dell’ufficio ICE di Tirana –. I prodotti cosmetici fabbricati in Italia sono richiesti e apprezzati in tutto il mondo. Il Made in Italy è un certificato di qualità che anche il mercato albanese conosce e apprezza”. 

La direttrice snocciola altri dati: nel 2022 sul totale delle importazioni di tutto ciò che riguarda la cosmesi, una cifra pari a 87 milioni di euro, oltre 18 milioni provengono dall’Italia (con un incremento annuo dell’8%).

E per permettere la diffusione e la conoscenza della cosmesi Made in Italy, durante la settimana dedicata all’Italia è stata lanciata un’iniziativa: alcuni punti vendita a Tirana (Barbers Pro, Bes Albania, Coin, Iris Cosmetic, New Generation, Bogo Group/Olsi Hair System, hanno avviato una settimana di promozione ed esposizioni speciali dei prodotti innovativi, con l’obiettivo di incrementare visibilità, distribuzione e vendite dei prodotti italiani; di potenziare le azioni di marketing verso il consumatore e di facilitare il lancio di nuovi marchi e prodotti italiani presso i canali locali della grande distribuzione.

Ilaria Lia

Lascia una risposta