“Nenè”, come il diminutivo di mamma Filomena: è questo il nome della nuova associazione culturale di Presicce-Acquarica fondata da Viviana Cazzato (originaria di Presicce) che farà da contenitore alle iniziative d’arte di cui è già stata protagonista negli anni passati.
«Dopo le tante mostre organizzate a Specchia, come con il progetto “Le fil rouge”, abbiamo pensato fosse il momento di dare forma giuridica al progetto e a renderlo ancora più corposo sviluppando diverse iniziative anche nel nostro paese. L’associazione è nata già l’anno scorso, ma il Covid ci ha bloccati, ora siamo pronti per ripartire».
Il libro di Thomas Pistoia
E già si inizia mercoledì 28 luglio con la presentazione di “Da quassù” di Thomas Pistoia (Tempesta editore, con la prefazione di Matteo Bussola), “un libro che è una provocazione sui pregiudizi duri a morire”. La presentazione, cui parteciperà anche l’editrice Chiara Cazzato, avverrà alle 20.30 sui giardini pensili di palazzo Ducale. Modera la serata l’imprenditrice Fabiana Renzo (“Sante le Muse” di Salve).
Il celebre scrittore e sceneggiatore (per i fumetti Bonelli) è nato a Torino nel 1971 è vive tra il Salento (Presicce) e la Toscana. Pistoia fa vivere i suoi personaggi come se si muovessero tra le pagine di un fumetto, dal ritmo sempre più serrato e dal finale sorprendente. “Cosa succede se tre esseri umani, completamente diversi tra loro si ritrovano sul tetto di un palazzo, costretti dagli avvenimenti a stare vicini e ad affrontare le difficoltà?”, si chiede l’autore.
«Il Covid ci ha bloccati ma per me – conclude Cazzato – è stato un periodo di crescita personale, ha dato la possibilità di provarmi in un nuovo spazio e stile. E di pensare alle varie iniziative che proporrò, a partire da agosto».
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 28 luglio 2021
Lascia una risposta