Presicce

Presicce, il Sindaco risponde alle critiche giunte dall’opposizione

 «I bambini della Primaria sono ritornati nel loro plesso, appena ristrutturato, così come avevamo detto, mentre gli uffici comunali si sono spostati momentaneamente presso la scuola media». Il sindaco Riccardo Monsellato rispedisce al mittente le accuse ricevute nei giorni scorsi. E nell’incontro pubblico insieme alla sua Giunta, è ritornato sull’argomento delle vecchie scuole elementari per chiudere per sempre quella vicenda.
«Le stanze dell’ex mercato coperto saranno utilizzate per un progetto approvato dall’Ambito. Uno degli obiettivi è quello di far ritornare in vita quell’edificio – ha ribadito – e stiamo vagliando tutte le ipotesi possibili, senza tralasciare nulla». Durante l’incontro ha esposto il bilancio dell’operato dell’Amministrazione ed ha risposto anche alle accuse lanciate dall’opposizione.

«Non abbiamo presentato il progetto di rigenerazione urbana in ritardo, anzi, solo dopo 4 giorni dal bando – dice Monsellato – non è per colpa nostra se la Regione ha finanziato solo 11 comuni tra i 58 partecipanti, Presicce è arrivato 16esimo. Intanto andremo a rivedere la piazzetta antistante le scuole per ricavarne dei parcheggi. Punteremo sul potenziamento della differenziata, sapendo che i ricavi non potranno essere spesi per altri settori. E quanto ai Servizi sociali ci sono stati finanziati 4 progetti, tra i quali il Servizio civico, il Servizio civile, un protocollo d’intesa con il Tribunale di Lecce; inoltre ci è stato dato l’assenso per il tempo prolungato in una sezione scuola elementare». Il Governo prevede ulteriori tagli agli enti pubblici: «perderemo oltre 100mila euro – continua il Sindaco – cerchiamo di fare tutto quello che possiamo in queste situazioni di ristrettezza».

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 21 aprile 2015

Lascia una risposta