È stato un giro in barca così bello che alcuni dei ragazzi disabili che hanno partecipato non volevano scendere più, sperando in un secondo giro. Domenica il Comune di Presicce ha partecipato per la seconda volta a “Navigabile”, il progetto nazionale nato in collaborazione con la Lega Navale, che permette ai bambini e in generale alle persone con disabilità di vivere una giornata in mare.
«Anche quest’anno siamo stati in 11 a salpare – racconta Marisa Stivala, assessora ai Servizi alla Persona -, abbiamo cercato di allargare la partecipazione anche alle famiglie disagiate. Sono venuti con noi anche i ragazzi del Servizio civile. È stata una giornata davvero emozionante».
La barca, messa a disposizione da Rizieri, è salpata dal porto di Leuca e si è diretta verso il Ciolo, fermandosi in ogni grotta di cui sono state raccontate storia e particolarità.
«Una volta terminato il giro – continua l’assessora – siamo stati accolti con un ricco aperitivo presso la Lega Navale di Santa Maria di Leuca. Un ringraziamento per la giornata va al presidente Cesare Cazzato e a Gigi Fortunato, componente del direttivo. Per l’anno prossimo vorrei riuscire a dedicare una giornata di mare agli anziani, ci stiamo lavorando».
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento l’11 settembre 2015
Lascia una risposta