Potrebbe ammontare a circa 10mila euro la spesa che il Comune dovrebbe sobbarcarsi per pulire tutte le strade periferiche e di campagna, nuovamente invase dai rifiuti abbandonati. I rifiuti, sparsi dappertutto, sono di ogni tipo.
Nei giorni scorsi il funzionario comunale ha accompagnato alcuni responsabili delle ditte che si occupano di smaltimento per fare una ricognizione e chiedere un preventivo. Ancora le ditte si devono esprimere, ma dalle prime indicazioni sembra che la spesa sarà salata. E alla fine, a pagare saranno tutti i cittadini.
Le zone dei sopralluoghi sono state: le strade alle spalle della zona industriale; la via prolungamento della zona Spiggiani verso la torre colombaia; il prolungamento di via Schite-Salve; via Schiafazzi; il relitto stradale che va dalla masseria del Feudo fino a Presicce (questa di proprietà della Provincia, ma già oggetto intervento recentemente). Spettacolo indecente e pensare che per evitarlo basterebbe un po’ di senso civico.
Tempo fa il sindaco Riccardo Monsellato aveva lanciato un messaggio dal profilo facebook del Comune, invitando a denunciare chi sporca. «Per l’ennesima volta, sono stati abbandonati lungo le strade comunali periferiche vari tipi di rifiuti: dagli scarti domestici agli ingombranti, dall’amianto ai copertoni. Tale vergognosa pratica è un atto di grave inciviltà che si ripercuote sull’ambiente e sulla comunità oltre che comportare dei costi per la pulizia dei siti, che incidono sul bilancio comunale e quindi sulle tasche dei Presiccesi. Bisogna capire che non si può omettere di denunciare gli autori di tali gesta facendo finta di non vedere». Il Sindaco chiede, quindi, di denunciare alle forze dell’ordine chi abbandona i rifiuti per strada per punire i colpevoli di reato di inquinamento ambientale.
Intensificare i controlli, installare delle telecamere di sorveglianza o far girare i vigili sui cantieri, sono le proposte che qualcuno ha avanzato per risolvere il problema.
Intanto domenica 27 il Comune aderisce alla manifestazione nazionale “Puliamo il mondo”. Punto di ritrovo sarà la zona antistante il campo di calcio, dalle 8,30 i partecipanti verranno registrati e poi si inizierà a pulire le zone interessate.
È previsto il pranzo al sacco presso gli impianti sportivi e successivamente avverrà la premiazione del gruppo più attivo.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 25 settembre 2015
Lascia una risposta