Alcuni sono stati puntualissimi, per altri la sveglia ha dovuto suonare più di una volta, ma alla fine tutti i bambini si sono ritrovati all’appuntamento di Legambiente “Puliamo il mondo”. Con cappellini, pettorine e guanti, muniti di un enorme sacco nero, i piccoli partecipanti, accompagnati dai genitori, non si sono risparmiati e hanno ripulito tutte le zone intorno al campo sportivo. Hanno trovato di tutto: da sanitari ai tavoli oltre alle tantissime bottiglie di plastica, buste e carte varie. Una piccola delegazione, poi, si è recata presso piazzetta delle Regioni. Anche lì i bambini hanno potuto notare che il senso civico dei presiccesi lascia un po’ a desiderare.
All’iniziativa era legata anche la vincita di un premio. Ecco i nomi dei vincitori estratti: al primo posto Augusto Frivoli; secondo posto per Sofia Quaranta, terzo per Serena Duca. Il premio verrà consegnato loro al prossimo incontro organizzato dall’assessorato all’Ambiente, in occasione della presentazione delle prossime attività, rivolte ai bambini, sempre sul tema della raccolta e del riciclo.
Intanto sono arrivati i dati relativi alla raccolta differenziata e la percentuale raggiunta a Presicce è del 31,85, il migliore risultato tra tutti i comuni appartenenti all’Ato/Le3. «Certo, è un dato che va confermato e migliorato – fanno sapere dall’ufficio competente -. Non finiremo mai di invitare i cittadini a rispettare l’ambiente, di non gettare i rifiuti per le strade di campagna e di chiamare l’apposito numero telefonico per il ritiro degli ingombranti». C’è chi pensa anche a provvedimenti severi e a sanzioni per chi sporca, anche perché a farne le spese sarebbero i cittadini. Le ditte interessate allo smaltimento hanno presentato i loro preventivi: ripulire le strade del territorio comunale costerebbe dai 13mila ai 28mila euro. Non poco.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 14 ottobre 2015
Lascia una risposta