Presicce si riqualifica con il supporto del Politecnico di Bari grazie ad un accordo firmato tra il presidente nazionale del club “I Borghi più belli d’Italia”, il rettore del Politecnico e i Sindaci dei comuni interessati.
«Questa è la prima convenzione esistente tra Politecnico e comuni – afferma il sindaco Riccardo Monsellato -. Tra la fine di maggio e i primi di giugno dovranno venire a Presicce dei laureandi e dottorandi per prendere tutte le informazioni necessarie, intervistando anche persone del posto per ricostruire la cultura storica, per poi redigere un piano di miglioramento e di recupero architettonico del centro».
Una volta finiti i rilievi, il Politecnico avrà sei mesi a disposizione per elaborare tutti i dati e redigere il piano da proporre all’associazione dei Borghi di Puglia.
Gli interventi dovrebbero essere finanziati poi dalla Regione Puglia, in base alla legge 44/2013, che mira al “sostegno delle iniziative rivolte alla conservazione, recupero e valorizzazione dei borghi storici”
«Proprio nei prossimi giorni – conclude il sindaco – ci incontreremo di nuovo tra sindaci e l’assessore regionale Barbanente per discutere della copertura finanziaria».
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 27 marzo 2015
Lascia una risposta