Presicce

Prove d’unità: il Carnevale

Dopo la richiesta dei sindaci Monsellato e Ferraro “di incentivi finanziari a concorso delle spese per l’elaborazione di progetti di riorganizzazione territoriale (fusione di Comuni)” avanzata alla Regione Puglia, a fine settembre 2015, le due Amministrazioni procedono nel percorso burocratico che potrebbe portare alla fusione di Presicce e Acquarica. Nei primi giorni di gennaio si è avuto un incontro tra rappresentanti e funzionari dei due Enti, con Luigino Sergio, autore della legge regionale per la fusione, per verificare alcuni aspetti e per designare l’affidatario dei lavori per lo studio di fattibilità. Si sta aspettando l’apertura del nuovo esercizio finanziario per valutare, la possibilità di affidare l’incarico.
La strada prima di arrivare al referendum, in cui si dovranno esprimere i cittadini, è lunga e per adesso tutta in salita, fatta di analisi e pratiche burocratiche. I vantaggi, sono noti: il contributo straordinario dello Stato; l’uscita dal patto di stabilità e quindi una maggiore elasticità nell’investire i fondi; le agevolazioni nell’assunzione di personale. Sembra difficile, eppure la fusione non è impossibile, come dimostrano gli esempi già avuti in Italia: da gennaio 2016 sono sorti 40 nuovi Comuni, frutto della fusione di altri enti. A frenare il percorso sono i campanilismi e le paure: il nome; i santi patroni; le attività delle associazioni e altri dettagli che riguardano la vita di tutti i giorni. E qui giocano un ruolo fondamentale le amministrazioni.

Una prova importante di dialogo tra le due cittadinanze di Acquarica e Presicce saranno i festeggiamenti per il Carnevale: si è deciso di organizzarlo insieme. «In perfetta sinergia tra le amministrazioni dei nostri due comuni di Acquarica del Capo e Presicce, con l’immancabile collaborazione delle associazioni, il carnevale di Presicce “Mascarani e Maschere” e il carnevale di Acquarica “Uccio Ricchiuto” si fondono per formare un grande Carnevale attraverso un’unica sfilata che abbraccia la strada principale dei due paesi nei giorni Domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio»: si legge così sul profilo di Giacomo Palese per Acquarica e sul profilo del Comune di Presicce.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 25 gennaio 2016

Lascia una risposta