Presicce

Riparazione sbagliata e dal tombino fuoriesce acqua per strada (mentre viene chiusa ai rubinetti). Protestano i residenti

Dall’asfalto viene fuori un rivolo d’acqua, per una tubatura rotta, ma nonostante le segnalazioni dei cittadini i tecnici non riescono a venirne a capo.

La perdita segnalata si trova in via Toscanini, angolo via Primo Maggio, in località Presicce. Giovedì scorso i residenti della zona hanno notato la presenza sull’incrocio di alcuni tecnici: «Nel giro di poche ore hanno sistemato qualcosa senza che nessuno di noi avesse il sospetto che qualcosa che non andasse. Il problema, però, si è verificato subito dopo con la fuoriuscita dell’acqua. Il manto stradale non si è mai asciugato, non ci sono transenne che delimitano l’area, se non un nastro segnaletico da cantiere, ormai rotto. È un pericolo sia per le macchine che ci passano sopra, sia per i bambini che passano con le biciclette». Malgrado le telefonate di segnalazione agli organi di competenza, però, al momento non vi è stato alcun riscontro e il problema resta irrisolto.

«Su questa parte di paese il flusso viene pure ristretto dalle 19 di sera alle 6 di mattina. Da fastidio – spiegano i residenti – assistere ad uno spreco d’acqua che potrebbe benissimo entrare nelle nostre case».

Non si tratta, purtroppo, dell’unico caso del genere in paese visto che da mesi viene segnalata, nella zona accanto alle scuole elementari, un’altra perdita (attribuita alla competenza del Consorzio di bonifica). Anche in quel caso nessuno è intervenuto e il rubinetto perde ancora.

Ilaria Lia

Pubblicato su Piazzasalento il 1° luglio 2020

Lascia una risposta