La saracinesca chiusa, e il cartello “in vendita” nel negozio di ferramenta, di solito sempre aperto, avevano già fatto temere circa le sue condizioni di salute: di ieri sera la notizia della scomparsa di Lucia D’Amico. La 93enne di Presicce, nota in paese con il cognome del marito, Piccinni, da circa un mese aveva visto peggiorare le sue condizioni di salute.
Un “simbolo” del paese «Con lei scompare un simbolo di Presicce», hanno affermato in molti. La sua storia colpì anche la troupe della Ferrero che nel 2017 girò in paese il suo spot natalizio. Malgrado non avesse più la clientela di un tempo, la signora è sempre stata presente nel suo negozio, dispensando sorrisi a tutti e continuando a scrivere messaggi d’amore al marito scomparso da anni.
Il riconoscimento Proprio l’anno scorso alla signora era stato attribuito un attestato da parte dell’associazione “Spazio donna” con la seguente motivazione: «Un riconoscimento al tuo impegno, alla tua costanza di Donna scrupolosa ed attenta nel lavoro che continui a svolgere con amore e passione».
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 29 gennaio 2019
Lascia una risposta