Una nuova avventura per l’artista presiccese Viviana Cazzato (in foto), abile a fare rete tra gli artisti, che domenica 29 luglio presso Palazzo Risolo a Specchia inaugura la IV edizione della collettiva “Le fil rouge – Attraverso i tuoi occhi”: partecipano 35 artisti provenienti da tutta Italia, chiamati a interpretare la pittrice messicana Frida Kahlo. La mostra, patrocinata da Comune di Specchia, Provincia di Lecce e Regione Puglia, rimarrà aperta fino al 12 agosto, dalle 21 a mezzanotte.
Non un soggetto a caso – Si è scelto di rendere omaggio a Frida, donna energica e passionale che ha saputo imporsi non solo nel campo artistico ma anche in quello culturale, diventando un punto di riferimento e un mito per le generazioni successive (la Cazzato l’ha anche tatuata su un braccio).
“A ogni artista è stata lasciata la libertà di espressione attraverso la propria forma di rappresentazione: chi con la pittura, chi con la scultura, chi attraverso opere multimediali, farà scoprire attraverso i propri occhi la personale visione di Frida Kalho. Non si può parlare di lei solo da un punto di vista artistico, legato alla sua pittura – afferma l’ideatrice. – Frida ha avuto una vita densa e controversa, è stata forte e caparbia. Mi piace tutto di lei, e mi ritrovo nel suo modo di vedere l’arte: in ogni cosa ha parlato della sua vita, come faccio anch’io con i miei quadri”.
Pittura e non solo – Quest’anno la mostra si arricchisce di due momenti di musica e poesia: domenica, al vernissage (ore 21) seguirà il concerto “Viva la vita”, alle 22, con Ninfa Giannuzzi &Valerio Daniele; mentre il 4 agosto (alle 22) spazio a Daniela De Pascalis (anche lei presiccese), che leggerà le lettere raccolte da Diego Sileo nel suo libro “From Frida with love”.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 29 luglio 2018
Lascia una risposta