Per il giorno più bello della vita la parola d’ordine è emozionare, e per renderlo indimenticabile non si rinuncia proprio a niente. A solleticare ogni fantasia dei futuri sposi ci pensano i 270 espositori della 38esima edizione del Salone Internazionale “Promessi Sposi, il matrimonio in vetrina”, nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante. Non solo un’esposizione di prodotti e i servizi nel wedding, ma format come Levantecooking e Levantecake, incontri con wedding planner internazionali, il concorso “Un giorno da modella”, il tutto condito da eventi con ospiti nazionali: i ballerini Raimondo Todaro e Francesca Tocca, le show girl Manila Nazzaro e Manuela Arcuri.
La fiera è il punto di riferimento per il Destination Wedding della Regione Puglia e girando tra gli stand si può trovare il meglio che il mercato propone per scoprire le tendenze del settore.
Per chi vuole regalare qualcosa di unico agli ospiti può ingaggiare un disegnatore che in pochi minuti, durante il ricevimento, si diletta a fare le caricature; o il dj che va oltre il solito concetto di piano bar e che si veste da vero e proprio intrattenitore realizzando uno show coinvolgente, dall’inizio alla fine della cerimonia; e poi abiti da sogno con pizzi, merletti e strass; partecipazioni stampate con l’arte antica dei caratteri mobili. Ampi spazi sono dedicati alle bomboniere, da oggetti per la casa dal design esclusivo, lavori dei ragazzi nelle comunità sociali, per chi non vuole venire meno alla solidarietà, a piccoli tesori fortemente radicati nel territorio, a valorizzare i prodotti e i materiali: una boccetta di amaro prodotto dall’ulivo, il limoncello e poi la famosa Faldacchea di Turi, dolci usati anche come segnaposto.
E poi i social, ormai quasi imprescindibili nella vita di tutti i giorni, che hanno rivoluzionato anche i classici servizi fotografici con scritte led e accessori vari per foto non convenzionali e con un tocco di brio. Non mancano le macchine d’epoca, le moderne ultra lusso, le luci delle feste tradizionali e i fiori tantissimi fiori, per rendere le tavole e gli allestimenti delle sale ricevimento semplicemente straordinari. A conclusione, gli immancabili confetti e ovviamente, la regina dei dolci: la torta nuziale. A più piani, da personalizzare che oltre al gusto abbinano le decorazioni creative e innovative dei cake designer. Per il viaggio di nozze, il sogno americano rimane sempre molto ambito: New York, la California, Miami e anche Santo Domingo, Cuba, il Messico.
Inutile dire che tutto ruota intorno alla sposa: è lei a decidere, da sola o accompagnata dal wedding planner, non più da mamma o suocera, mentre gli sposi lasciano fare, per evitare già da subito di partire con il piede sbagliato, a loro il compito di ritirare la merce.
La fiera sarà aperta fino a domenica, poi gli eventi continueranno nella settimana dal 7 al 10 novembre presso Masseria Torrepietra, con la seconda edizione di “PugliaIn Wedding Tourism”, un brand di proprietà di Pubblivela, in collaborazione con Assowedding e in partnership con Pugliapromozione, che vedrà la partecipazione di 15 wedding planner internazionali provenienti da tutto il mondo, grandi nomi che si occupano di incoming e outgoing e di matrimoni LGBTQ+, interessati a lavorare con i fornitori pugliesi.
Tante idee dunque per iniziare un percorso che si spera rimanga rose e fiori. Eppure ogni tanto qualcosa non va, come ha confessato un fotografo: sull’altare, uno sposo invece di recitare la promessa ha avuto il sangue freddo di rivelare a tutti che la futura moglie lo tradiva. Matrimonio saltato, fortunatamente avevano già pagato i conti.
Ilaria Lia
Pubblicato su Nuovo Quotidiano di Puglia il 2 novembre 2024
Lascia una risposta