Un concorso ideato alcuni anni fa, dall’ex assessore alla Cultura Gino Orlando, portato avanti per due edizioni e poi sospeso. Ripreso quest’anno ha riscosso un enorme successo, ed ora già si pensa alla prossima edizione, con novità e miglioramenti. La terza edizione del concorso di poesie sul tema del papà, organizzata dall’associazione “San Giuseppe” è stata un successo, quasi inaspettato.
«Non ci aspettavamo tanta gente alla consegna degli attestati di partecipazione, la sala nel palazzo Ducale era piccola per contenerla tutta e purtroppo molti sono andati via, questo sarà un aspetto da migliorare l’anno prossimo. Per il resto siamo estremamente soddisfatti di come si è svolto» afferma la curatrice del concorso, Paola Orlando, figlia dell’assessore che ha voluto riprendere l’iniziativa in ricordo del padre. «Alla base – continua – c’è la voglia di creare un rapporto sempre più stretto tra anziani e nipoti, e di abbinare la festa del papà al concorso: sono stati visionati 285 elaborati, un bel lavoro per la commissione».
Un premio per i tre ordini di scuola. I partecipanti potevano presentare un disegno, una poesia o un tema. I premi: 100 euro per la scuola dell’infanzia; 150 per la primaria e 200 per la secondaria da spendere in buoni libri o in attività ludico creative. I vincitori, rispettivamente per le scuole partecipanti: Dalila Marigliano di Acquarica del Capo; Elisabetta Bruno per le elementari e Sarah Ponzo per le medie. Ora si pensa di realizzare una piccola pubblicazione con tutti gli elaborati pervenuti. Ad allietare a la serata i bambini del progetto 4e40 con la Piccola Orkestra Ritmica, dell’associazione ”Amici della musica”.
Ilaria Lia
Pubblicato su Piazzasalento il 1° aprile 2016
Lascia una risposta